Partenza: Palena
Arrivo: Palena
Lunghezza totale 47 km
MEZZO SUGGERITO: Bicicletta elettrica Mod. Ducale
Telaio: saldobrasato Made in Italy
Motore: Elettrico nel mozzo anteriore da 250W
Batteria: al Litio 36V 500WH con celle di qualità
Immersi nella natura e nella storia.
Da vedere:
LAGO SANT’ANGELO
Nel Comune di Casoli si trova questo bacino artificiale è stato formato nel 1958 dallo sbarramento del fiume Aventino, per alimentare la centrale elettrica Acea di Selva d’Altino. Nelle vicinanze segnaliamo anche la medievale Torre di Prata.
TARANTA PELIGNA
Sorge nella valle dell’alto corso del fiume Aventino, alle pendici della Majella orientale. Molti gli gli edifici religiosi come il Santuario Madonna della Valle che si trova a 520 metri sul livello del mare all’interno di un bosco di querce e castagni. Ha origini antichissime: eretto nel 1212 da Napoleone III. la Chiesa di San Nicola di Bari (1300), la quattrocentesca Chiesa della Santissima Trinità che si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nella valle in cui nasce il Simbrivio, affluente dell’Aniene. Su uno sperone roccioso proteso sul paese, si erge poi il Sacrario Militare della Brigata Majella, piccola cappella dedicata ai caduti di una formazione partigiana. Assolutamente da vedere è anche la Grotta del Cavallone, che si apre a strapiombo di una parete rocciosa a quota 1475 m. ed è ricca di formazioni concrezionali.
PALENA
Il paese, di origine medievale, sorge fra i monti Porrara e Coccia a dominare l’alta Valle dell’ Aventino. Il territorio di Palena si caratterizza per la sua ricchezza floristica legata alla sua variegata morfologia che trova nel versante orientale della Majella. Tra i monumenti di interesse ci sono diverse chiese, come quella dedicata a San Falco (XII sec.), la Chiesa del Rosario, nei pressi della piazza centrale (XVIII secolo) o anche l’Eremo della Madonna dell’Altare, fondato dai Celestini. Molto suggestivo anche il Castello Ducale che si trova nella parte più alta del paese risalente all’XI secolo.